​​
 
WHISTLEBLOWING
Microsys srl fornisce la possibilità, in ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, a dipendenti, azionisti, personale aziendale, soggetti terzi che collaborano con la società (quali liberi professionisti e consulenti), di segnalare, anche in forma anonima, illeciti e/o violazioni, attraverso una piattaforma on-line che permette di circostanziare la segnalazione in modo concreto.

Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli interessati, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Le comunicazioni relative alle attività commerciali (es. reclami per fatturazione errata, interventi non soddisfacenti, ecc.) dovranno, invece, essere canalizzate attraverso gli strumenti di supporto o il canale commerciale.

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).
 
COME SEGNALARE
Attraverso la piattaforma on-line, https://whistleblowing.msys.it, idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante, si accede al percorso di segnalazione. Le segnalazioni sono ricevute dall’Amministratore Delegato, dal Responsabile HR e dal responsabile della Amministrazione, (i “Riceventi”), i quali rilasciano alla persona segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione; mantengono interlocuzioni con il segnalante; danno seguito alla segnalazione e forniscono un riscontro entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento della segnalazione.

In alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche tramite posta ordinaria al seguente indirizzo:

Microsys srl, Whistleblowing Team, via A. da Recanate 1, 20124 Milano.

Il segnalante ha anche la facoltà di scegliere di effettuare la segnalazione in forma orale, con un incontro diretto, previa espressa richiesta inoltrata tramite la piattaforma on-line.

La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l'eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione. Qualora la segnalazione abbia rilievo ai fini del D.Lgs. n. 231/2001 – integrando la stessa una violazione del Modello 231 o del Codice Etico e/o uno dei fatti di reato previsti nel decreto 231 – i riceventi ne danno immediata comunicazione al CdA di Microsys. o di altra Società del Gruppo interessata, cui si riferisce la segnalazione. Il CdA, nel rispetto dei principi di riservatezza e/o anonimato del segnalante, collaborerà all’accertamento e alla gestione della stessa.