NEWSLETTER
FORMAZIONE

Numero 2/2019
novembre - dicembre

Vogliamo dedicare questa edizione della nostra newsletter ad un tema che ha acquisito negli ultimi anni importanza crescente, fino a guadagnare il centro dell’attenzione di organizzazioni e individui nell’ecosistema digitale, il tema della sicurezza informatica.

I processi di smaterializzazione del patrimonio informativo preesistente e di dematerializzazione nativa di tutto ciò che viene creato dalle nuove generazioni hanno già reso digitale una parte preponderante delle informazioni che servono a uomini e organizzazioni per operare e per

condurre la propria esistenza quotidiana. Gran parte degli elementi costitutivi della “persona” sociale di aziende e di privati individui si vanno determinando, si modificano e in ogni caso transitano on-line, in uno spazio virtuale in cui il valore può diventare facilmente preda di processi distruttivi altrettanto fulminei di quelli che lo hanno generato.

Un contesto così complesso e mutevole sconta, naturalmente, tutte le fragilità e le vulnerabilità tipiche di ogni organismo in rapida crescita, e per questo richiede capacità di governo evolute, ampia consapevolezza dei rischi e del modo di tenerli sotto controllo, un armamentario di conoscenze e di tecnologie adeguate alla serietà delle potenziali minacce. Nelle crepe, anche solo transitorie, di un sistema in evoluzione si insinuano facilmente agenti patogeni esterni che sfruttano con opportunismo e subdola mimetizzazione tutte le occasioni per delinquere offerte da una parte dall’assenza, o dall’inadeguatezza, delle difese informatiche perimetrali poste a presidio dei dati, dall’altra, e sempre più diffusamente, da quello che si rivela immancabilmente come l’anello più fragile del sistema di protezione di questo intangibile patrimonio: l’essere umano, con la (potenzialmente) insostenibile leggerezza di un suo click.

Per indirizzare tutti gli aspetti di un problema così delicato e complesso come quello della sicurezza informatica, abbiamo pensato da un lato di proporre alla vostra attenzione due seminari che fanno luce sugli aspetti più importanti dei sistemi di sicurezza on-premise e on-line offerti dalle tecnologie Microsoft, dall’altro di offrire, a condizioni di particolare vantaggio, la partecipazione ai più rilevanti corsi ufficiali in tema di sicurezza.

Da molti anni Microsys consiglia e assiste i propri clienti sulla selezione e la realizzazione delle soluzioni più adatte per la protezione dei dati aziendali e, attraverso la propria Area Education, offre strumenti e contenuti formativi che garantiscono un alto livello di consapevolezza dinamica sui rischi legati alla sicurezza, unico elemento in grado di rafforzare il sistema immunitario e mantenere sempre alta la guardia. Le iniziative che vi proponiamo oggi vanno esattamente in questa direzione.

Il Team Education di Microsys

Per approcciare il tema della sicurezza in azienda abbiamo il piacere di segnalarvi i Workshop dedicati al tema nelle sue applicazioni on-premises e nel Cloud:

Microsys partecipa con PCSNet al SQL Saturday di Parma. QUI maggiori dettagli

Siamo a disposizione per illustrarvi le opportunità di partecipare gratuitamente ai corsi Microsoft con i Training Voucher della Software Assurance.

Sede dei corsi:

Milano, Via A. da Recanate, 1 Torino, P.za Luigi Lagrange, 1
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì  
4 5 6 7 8  
         
11 12 13 14 15  
         
18 19 20 21 22  
         
25 26 27 28 29  
         
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì  
2 3 4 5 6  
         
9 10 11 12 13  
         
16 17 18 19 20  
         
23 24 25 26 27  
         
30 31        
         

Inoltre, per i Workshop, i contenuti dei corsi proposti, il calendario completo o per informazioni sugli altri corsi disponibili presso le nostre sedi, potete consultare il sito http://www.pcsnet.it o contattare la segreteria di Microsys: formazione@msys.it