Modern Workspace e  Organizzazione Aziendale 
A due anni dalla pandemia le sfide ancora aperte e le strategie percorribili

ISCRIVITI

Il nuovo paradigma introdotto dallo Smart Working impone un ripensamento radicale delle modalità, delle logiche e degli spazi in cui si realizza l'attività lavorativa. Alcuni concetti ai quali siamo stati abituati per anni, il pendolarismo quotidiano casa/ufficio, la disponibilità di uno spazio fisico personale e personalizzabile presso il proprio ufficio, la partecipazione fisica alle riunioni di lavoro con i colleghi o presso i clienti, sono stati profondamente rivoluzionati e rimodellati dall'avvento delle nuove tecnologie digitali per la collaborazione e dal nefasto acceleratore della pandemia Covid-19.

L'esperienza forzosa del nuovo stato di necessità ha introdotto cambiamenti candidati all'irreversibilità ed ha avuto, tra i pochi pregi, quello di evidenziare con chiarezza, alla prova dei fatti, il superfluo, il carente e l'arcaico all'interno dei modelli organizzativi aziendali tradizionali.

L'evoluzione delle forme di interazione umana e la spinta delle nuove generazioni di nativi digitali che entrano nel mercato del lavoro impongono un mutamento profondo delle strategie di business, per tener conto, in una visione di più lunga gittata, anche di aspetti fondamentali come la sicurezza e la sostenibilità ambientale.

Saper orchestrare con intelligenza tutte le nuove variabili in gioco, renderle compatibili con gli obiettivi economici, garantire sicurezza e flessibilità mantenendo in mano le redini di un'organizzazione è diventato cruciale ed ha immediate ripercussioni sul rendimento e sulla fidelizzazione delle risorse umane.

Il workshop intende fornire spunti di riflessione e strumenti per imprimere alla propria organizzazione il cambiamento culturale necessario ad affrontare la ripartenza con piena consapevolezza dei rischi e delle grandi opportunità che si schiudono negli anni a venire.

Programma:

  • Smart Working: il Modern Workplace e il ripensamento delle strategie di business
  • Ripensare il lavoro e il cambiamento culturale necessario
  • Tecnologia e ripartenza: opportunità e rischi
  • Il ruolo delle funzioni IT e HR nella gestione del cambiamento
  • Modern Workplace come ripensamento degli spazi
  • Risorse umane dal controllo alla fiducia: l'orientamento ai risultati

Audience: CIO, HR Managers, Managing Directors, IT Managers

ISCRIVITI

Data: venerdì 10 dicembre 2021.

Orario: 10.00-11.00

La partecipazione al workshop è gratuita